Skip to content

Scopri tutte le novità e gli eventi di CoAbitare: storie, progetti e iniziative per un abitare collaborativo e sostenibile.

N0 Inaugurazióne

Incontro sul senior cohousing in via Baltea, maggio 2022

Scopri un evento dedicato al senior cohousing, tenutosi a maggio 2022 presso via Baltea. Un’occasione per esplorare idee innovative sull’abitare collaborativo, promuovendo autonomia e socialità nelle fasi avanzate della vita.

Guarda il video per approfondire questo modello abitativo sostenibile e inclusivo.

Play Video

Progetti

prove di cohousing

prove di cohousing

Nel 2018 l’associazione ha proposto ai propri soci un percorso facilitato alla formazione di un gruppo di coabitanti. Premesse: In…
Evento 2016-SoLE- Social Living Experience

Evento 2016-SoLE- Social Living Experience

Nel 2016 un progetto innovativo ha visto la collaborazione tra la cooperativa sociale Frassati  e l’associazione CoAbitare. La cooperativa Frassati…
Convegno Esperienze abitative differenti nella seconda metà della vita

Convegno Esperienze abitative differenti nella seconda metà della vita

Il convegno Esperienze abitative differenti nella seconda metà della vita, tenutosi il 3 dicembre 2013 a Torino, ha affrontato il…

SilverGame

È un laboratorio interattivo rivolto agli over 65 per ragionare sugli spazi delle proprie case. Il rischio di incorrere in un incidente domestico è percepito generalmente come scarso, i bambini insieme agli anziani sono la fascia di popolazione maggiormente a rischio.

Il cohousing: un nuovo modello abitativo

Basato sulla collaborazione e la solidarietà di vicinato, dove gli spazi comuni condivisi favoriscono l’interazione, e quindi la relazione.
Le parole chiave del cohousing sono fiducia, autonomia, aiuto reciproco, diversità complementari, partecipazione.

Cohousing: a new housing model based on collaboration and neighborhood solidarity, where shared common spaces encourage interaction, and therefore relationship.
The keywords of cohousing are trust, autonomy, mutual help, complementary diversity, participation.

Chiara Casotti si è laureata in lettere e per quindici anni ha lavorato come architetto.

È educatrice e dal 2005 lavora prevalentemente nell’ambito dello sviluppo locale e di comunità, promuovendo processi di partecipazione, condivisione e collaborazione all’interno delle associazioni Casematte e CoAbitare e della Rete Italiana Cohousing e Abitare Collaborativo. Inoltre studia e divulga modelli abitativi che mettono al centro le relazioni; ha collaborato alla stesura del disegno di legge per il Riconoscimento e disciplina delle comunità intenzionali depositato nel 2020.