Nel 2016 un progetto innovativo ha visto la collaborazione tra la cooperativa sociale Frassati e l’associazione CoAbitare.
La cooperativa Frassati ha acquistato un immobile a Torino, in via Biella 20, e ha ristrutturato per realizzare SoLE (Social Living Experience), un progetto in cui abbiamo investito energia, entusiasmo e risorse per formare una comunità di persone che condivida non solo spazi abitativi ma anche risorse relazionali e sociali.
Un immobile di tre piani con sei appartamenti privati e ampi spazi comuni.
La nostra proposta si articolava in tre soluzioni corrispondenti alle differenti tipologie di destinatari, in risposta alle rispettive esigenze:
SoLE rappresentava una preziosa opportunità per una persona in difficoltà di usufruire di una risorsa abitativa temporanea, evitando così una condizione senza fissa dimora e vivendo tutti i vantaggi di una realtà animata dallo spirito solidale e dai valori umani, individuali e collettivi.
LIVING
SoLE era un’esperienza rivolta ai cittadini con il desiderio di sperimentare la co-abitazione per condividere spazi e servizi in un contesto che ospitava anche soggetti in momentanea difficoltà trasformandosi così in co-houser solidali…e speciali!
SoLE era una risorsa abitativa per persone in cerca di una soluzione temporanea, quali giovani, studenti, lavoratori in difficoltà o adulti in fase di separazione che potranno così godere di tutti i benefici organizzativi, economici ed emotivi, tipici di una piccola comunità ricca di risorse. Per tutti.
Attualmente la Cooperativa Frassati, proprietaria dell’immobile, porta avanti il progetto adattandolo alle nuove esigenze e ai nuovi bisogni della Città di Torino.