Skip to content
Foto del gruppo di lavoro (assemblea)

Approfondimenti

Strumenti e accompagnamento per creare comunità sostenibili

CoAbitare offre un percorso di supporto per gruppi e individui interessati al cohousing, aiutandoli a costruire comunità solide e inclusive. Con strumenti come la Comunicazione Empatica, il Dragon Dreaming e la Sociocrazia, l’associazione guida i partecipanti nel rafforzare il dialogo, valorizzare i talenti e prendere decisioni condivise.

Dal primo contatto all’analisi personalizzata, CoAbitare fornisce formazione esperienziale e interventi di facilitazione su misura, contribuendo a creare realtà in risonanza con i valori e i sogni di ciascuno. Scopri come trasformare l’idea di abitare in un’esperienza di crescita condivisa.

Formazione e accompagnamento

A chi è rivolto?

A gruppi di persone o individui che desiderano andare verso o stanno già vivendo un’esperienza di cohousing

Cosa proponiamo:

Accompagnamento per i gruppi nuovi o già esistenti

Accompagnamento a conoscersi e riconoscersi in quanto individui che possono diventare o migliorare il loro essere gruppo attraverso diversi Strumenti:

1- Comunicazione Empatica

Aiuta a gestire la comunicazione interpersonale per prevenire o sciogliere conflitti e, a trovare un dialogo quando non ci capiamo o quando c’è una tensione interpersonale o nel gruppo

2- Dragon Dreaming

Come trovare la propria identità o come sviluppare un sogno comune (includendo fin dove possibile la diversità di pensieri/opinioni/sogni)

3 – Cerchi di condivisione

Teatro dell’Oppresso, laboratori corporei possono contribuire a rafforzare lo spirito di gruppo

4- Consenso e Sociocrazia

ci permettono di:

– prendere decisioni assieme (decidere con l’assenso o con il consenso)

– decidere chi fa cosa dentro un gruppo valorizzando i talenti di ciascuno ma restando in servizio dello scopo comune (nomina a ruolo e creazione dei cerchi)

– dare forza al gruppo con la creazione di gruppi di lavoro/interesse (Cerchi)

– come apprendere dalle esperienze e adattarsi ai cambiamenti (Feedback)

– come apprendere dall’esperienza di gruppi simili: accesso a testimonianze di altri gruppi (cosa funziona e cosa non funziona e quali soluzioni sono state efficaci)

Livelli di offerta possibile:

– Solo formazione esperienziale
– Accompagnamento con formazione e facilitazione nell’introduzione/adattamento di queste prospettive/strumenti all’interno della propria comunità

Come accompagnare l’individuo:

– attraverso un’analisi per individuare la realtà che fa per te, che possa rispondere ai tuoi bisogni, valorizzare i tuoi talenti ed essere in risonanza con quello che hai a cuore
– ti aiutiamo a trovare altre persone con intenti e sogni affini ai tuoi nel territorio di interesse
– rispetto alle competenze comunitarie (ciò che è utile per relazionarsi e collaborare al meglio con gli altri), ti aiuteremo a comprendere quali sono quelle che hai già, quelle che non hai e quelle che puoi rafforzare

Documenti

Saggi, articoli, interviste e storie di successo

Prove di Cohousing...

Percorso facilitato alla formazione di un gruppo di coabitanti

Premesse: In seguito ai numerosi incontri informativi organizzati dall’associazione CoAbitare sui temi dell’abitare collaborativo, nell’ottica di accompagnare la realizzazione concreta di progetti di cohousing, abbiamo pensato possa essere utile esercitarsi sulla formazione e il consolidamento di gruppi  di persone che aspirano ad sperimentare formule abitative improntate alla solidarietà.

Le esperienze dell’associazione CoAbitare evidenziano come, nonostante le buone intenzioni, i gruppi tendano velocemente a sciogliersi nel momento in cui si trovano a confrontarsi su bisogni e aspettative che spesso sono diversi e non sempre condivisi.

Come possiamo allenarci al fine di raggiungere quelle competenze relazionali che ci possano essere utili? Come mettere insieme risorse di ciascuno? Come arrivare ad armonizzare  i nostri bisogni con quelli degli altri del gruppo? Come rendere esplicite le aspettative nascoste? Come costruirci oggi piccole comunità dove la solidarietà e la condivisione incontrino i nostri bisogni personali?

Per provare a rispondere a queste domande e individuare strumenti che ci aiutino a comprendere se il cohousing fa per noi, proponiamo un workshop di 3 incontri formativi “facilitati”.

Obiettivi del percorso

Offrire in modo esperienziale degli strumenti che il singolo potrà usare nel momento in cui si troverà in un gruppo che condivide l’intento coabitativo
– Confrontarsi sulle aspettative dei singoli ed allenarsi a creare un progetto realizzabile per tutti

Condividere le proprie paure e dubbi per trovare soluzioni e forza all’interno del gruppo
– Esercitarsi a mettere in comune le proprie esperienze e competenze per il raggiungimento di un obiettivo, tenendo in considerazione le esigenze e le diversità di ognuno
– Provare a sperimentare il metodo del consenso in un contesto protetto.

 

Cosa: un workshop formativo di n. 3 incontri in orario pre-serali della durata di due ore

Prove di Cohousing...

Primo incontro: VALORI E ASPETTATIVE

Perchè vivere in un cohousing? Cosa ci si aspetta da un progetto del genere? Quali sono le motivazioni che mi hanno spinto a partecipare? Cosa mi aspetto dagli altri partecipanti?

Secondo incontro: DUBBI, PAURE, CONFLITTI
Cosa mi frena nell’aderire ad un possibile progetto? Ho paura che non siano rispettati i miei spazi? ho paura di non avere sufficiente denaro? Ho paura di impegnarmi a vita? E se poi non andassimo d’accordo? E se poi le cose cambiassero?
Terzo incontro: PATTI CHIARI E CONDIVISI
Ciascun nucleo avrà il proprio spazio privato e tutti concorrono alla gestione degli spazi comuni. Quanto e come ciascuno intende farlo? Cosa mettiamo in comune? Come vogliamo farlo? Quali competenze porto al gruppo? Quali qualità devo allenare per favorire una convivenza costruttiva?

CoAbitare fornisce formazione e supporto per gruppi e individui che vogliono creare o rafforzare progetti di cohousing, promuovendo valori di solidarietà e condivisione. Approfondisci strumenti come Comunicazione Empatica e Dragon Dreaming per realizzare comunità inclusive e resilienti. Puoi trovare ulteriori dettagli nella sezione “Approfondimenti” di CoAbitare.