MONTESOLE
Il cohousing di Montaldo Torinese è un progetto residenziale che si estende su un complesso composto da tre fabbricati distinti, pensati per promuovere la vita comunitaria pur mantenendo un adeguato livello di privacy per i residenti.
Questa configurazione del cohousing a Montaldo Torinese è pensata per favorire un equilibrio tra vita comunitaria e spazi privati, offrendo ai residenti comfort, funzionalità e la possibilità di partecipare attivamente alla vita del gruppo.
È stato stilato uno Statuto della cooperativa e, abbiamo elaborato un regolamento condominiale che è stato allegato agli atti di vendita.
La Nostra Visione
Crediamo che il nostro cohousing possa essere un esempio educativo di comunità eco-equo sostenibile, in cui si respiri un’aria di collaborazione e sostegno reciproco e dove sia favorito e sostenuto lo scambio e la crescita intergenerazionale nel rispetto del singolo, della sua unicità e della libertà di scelta in un clima di responsabilità e flessibilità.
I nostri intenti
Favoriamo momenti di relazione conviviale, decisionale e organizzativa «del» e «per» il gruppo.
Il metodo che vogliamo usare per prendere decisioni è quello del consenso e del buon senso.
Cerchiamo di auto-produrre e auto-costruire tutto ciò che è possibile.
Creiamo eventi con fini culturali, per accompagnare la crescita personale e l’acquisizione di nuove competenze ed essere aperti al territorio e alle iniziative che nascono dalla collaborazione con associazioni ed enti rispettando ciò che il gruppo di coabitanti vuole e può sostenere.