Skip to content

MONTESOLE

Il cohousing di Montaldo Torinese è un progetto residenziale che si estende su un complesso composto da tre fabbricati distinti, pensati per promuovere la vita comunitaria pur mantenendo un adeguato livello di privacy per i residenti.

Questa configurazione del cohousing a Montaldo Torinese è pensata per favorire un equilibrio tra vita comunitaria e spazi privati, offrendo ai residenti comfort, funzionalità e la possibilità di partecipare attivamente alla vita del gruppo.

Data inizio progetto: 2019
Numero dei componenti: Il gruppo è attualmente composto da 11 adulti, 3 bambini tra i 9 e 13 anni di età, 11 gatti, 7 galline e 1 gallo.
In che fase vi trovate: Siamo entrati nel 2020 e, grazie agli incentivi statali del 110, abbiamo da poco concluso una ristrutturazione che ci ha permesso di raggiungere il nostro obiettivo sulla sostenibilità energetica. Ci rimane da realizzare l’impianto di fitodepurazione e portare a termine la risistemazione di alcune delle parti comuni.
Ispirazione : Laica ma aperta a percorsi di natura spirituale, crescita personale, espressione artistica e letteraria.
Ubicazione (rurale, urbana, …) Siamo a Montaldo Torinese, un paese collinare situato a 18 km da Torino e 10 km da Chieri. L’edificio è appena fuori dal centro del paese, in mezzo al verde.
Opere edili ecologiche: Abbiamo realizzato un cappotto termico in materiali naturali, un impianto fotovoltaico con pompa di calore grazie alla collaborazione con la cooperativa E’ Nostra e Banca Etica grazie agli incentivi statali.
Strumenti utilizzati (Cnv, facilitazione, consenso, comunicazione ecologica …) :
Forma giuridica – ragione sociale: Siamo una cooperativa edilizia mista: questo ha reso possibile l’acquisizione dell’immobile e la richiesta di un mutuo. Siamo anche un condominio composto da unità abitative in proprietà esclusiva e parti comuni in quote uguali. Stiamo valutando la trasformazione della cooperativa o la costituzione di un’associazione per gestire le attività sociali.
Che tipo di condivisione economica praticate? Condividiamo l’acquisto e le spese di gestione degli ampi spazi comuni tramite una cassa comune.
Accettate nuovi membri? Si, abbiamo un alloggio abitabile e un fienile che si può recuperare ai fini abitativi.
Accettate visite di esterni? Si. Su appuntamento scrivendo a: ilnostrocohousing@gmail.com
modalità: ospitalità in cambio di lavoro? , contributo spese? o non potete ospitare? Siamo aperti a più possibilità ma non abbiamo al momento attività economiche che produca reddito e che possano essere condivise con esterni.
Breve descrizione del costruito Il cohousing è composto da tre fabbricati residenziali: 1.Villa Consolata composta da 5 appartamenti, due grandi cantine comuni, un corpo rustico comprendente un’ampia stalla al Piano terra dove saranno collocate una cucina comune ed un locale polifunzionale e un fienile dove è possibile realizzare 1 alloggio. 2.Cascina Bosco composta da 2 appartamenti, una limonaia e una lavanderia. 3.Un fabbricato a sé stante, utilizzato in passato come fienile, 9 box cavalli adibiti a magazzini personali.Misura del terreno Il lotto su cui insiste il fabbricato è di circa 18.000 mq, con un piccolo bosco e un laghetto sorgivo ed una superficie coperta di mq 1600 circa.
C’è uno statuto o carta degli intenti? Se si riportane alcuni punti fondamentali

È stato stilato uno Statuto della cooperativa e, abbiamo elaborato un regolamento condominiale che è stato allegato agli atti di vendita.

La Nostra Visione
Crediamo che il nostro cohousing possa essere un esempio educativo di comunità eco-equo sostenibile, in cui si respiri un’aria di collaborazione e sostegno reciproco e dove sia favorito e sostenuto lo scambio e la crescita intergenerazionale nel rispetto del singolo, della sua unicità e della libertà di scelta in un clima di responsabilità e flessibilità.

I nostri intenti
Favoriamo momenti di relazione conviviale,  decisionale e organizzativa «del» e «per» il gruppo.

Il metodo che vogliamo usare per prendere decisioni è quello del consenso e del buon senso.

Cerchiamo di auto-produrre e auto-costruire tutto ciò che è possibile.

Creiamo eventi con fini culturali, per accompagnare la crescita personale e l’acquisizione di nuove competenze ed essere aperti al territorio e alle iniziative che nascono dalla collaborazione con associazioni ed enti rispettando ciò che il gruppo di coabitanti vuole e può sostenere.