Skip to content

LeCasefranche

LeCasefranche, a Forlì, è un cohousing rurale composto da 18 nuclei familiari (55 persone). Avviato nel 2008 e completato nel 2017, offre alloggi indipendenti in bioedilizia (classe energetica A+), con spazi comuni e un parco pubblico gestito dalla comunità. Alimentato interamente da energia elettrica, include un impianto fotovoltaico da 56 kW. La condivisione economica avviene tramite eventi. Aperto a nuovi membri e visite, propone ospitalità in cambio di un contributo volontario.

Data inizio progetto: Inizio progetto teorico e di idee nel 2008; inizio progetto edilizio nel 2014.
Numero dei componenti: 18 nuclei familiari totale 55 persone tra adulti e bambini.
In che fase vi trovate: Già edificato totalmente dal 2016 ed abitato dal 2017.
Ispirazione : apartitica, apolitica e laica.
Ubicazione (rurale, urbana, …) rurale
Opere edili ecologiche: Tutto eco e bio, tranne le piattaforme basali che sono di cemento e alcuni elementi dei terrazzi in lamiera o acciaio. Non abbiamo gas, gli impianti sono tutti alimentati da energia elettrica. Abbiamo un impianto fotovoltaico di circa 56 Kw.
Strumenti utilizzati (Cnv, facilitazione, consenso, comunicazione ecologica …) : Formazione più o meno costante, facilitazione, sociocrazia.
Forma giuridica – ragione sociale: Società Cooperativa a proprietà indivisa
Che tipo di condivisione economica praticate? Utilizziamo i proventi di alcuni eventi che organizziamo nel nostro parco che circonda il villaggio o casa comune per finanziare le spese di manutenzione del parco pubblico stesso di cui abbiamo responsabilità e gestione.
Accettate nuovi membri? Si.
Accettate visite di esterni? Sì.
modalità: ospitalità in cambio di lavoro? , contributo spese? o non potete ospitare? Ospitiamo in cambio di piccolo contributo economico volontario.
Breve descrizione del costruito 18 alloggi tutti con ingresso indipendente e piccolo giardino di pertinenza collegati tra loro in due grandi lotti di case attigue ( 9+ 9 ). È presente una casa comune indipendente sita al centro del costruito. Sono tutte abitazioni in legno, case in bioedilizia classe energetica A +. Circa 2 ettari.
C’è uno statuto o carta degli intenti? Se si riportane alcuni punti fondamentali