Giardino dei folli
Giardino dei Folli è un cohousing situato alla periferia di Bologna, abitato dal 2020, con 15 nuclei familiari (circa 40 persone). Fondato sui principi di accoglienza, libertà, fiducia e sostenibilità, utilizza il metodo del consenso e promuove la condivisione. Il complesso include case in legno ad alta efficienza energetica e spazi comuni, tra cui una Casa Comune in costruzione. Sono organizzati open day per i visitatori, ma non si offre ospitalità per soggiorni prolungati.
Dalla Carta dei Valori
Accoglienza
Ci adottiamo “alla pari” promuovendo reciprocità e parità.
Ci impegniamo a rispettare le varie tappe e periodi di vita valorizzando lo scambio intergenerazionale.
Libertà
Rispetto e autenticità di sé e dell’altro – Rispetto: non giudizio ma confronto.
Non intendiamo la libertà come la possibilità per ognuno di fare quello che vuole, ma come rispetto delle persone, del loro essere. Per questo riteniamo importante avere dei momenti comuni, non forzati né obbligatori, ma che favoriscono la conoscenza e il dialogo. La diversità è una risorsa da valorizzare.
Fiducia e collaborazione
La forza del gruppo risiede proprio nella condivisione e nella costruzione graduale della fiducia reciproca. Ogni singolo membro del cohousing ha i suoi tempi di accettazione e consapevolezza delle cose, è per questo importante per noi che la condivisione sia alla base della costruzione di un rapporto di fiducia.
Sostenibilità ambientale – sostenibilità sociale – sostenibilità economica.