Skip to content

ECOSOL

Ecosol è un cohousing situato alla periferia sud di Fidenza, nato da un progetto iniziato nel 2006. Comprende 14 nuclei familiari (35-40 abitanti) e un appartamento per l’accoglienza temporanea di persone con bisogni speciali. L’edificio è ecosostenibile, con bilancio energetico positivo grazie a un sistema fotovoltaico avanzato. Promuove relazioni consapevoli e solidali, utilizzando il metodo del consenso e gruppi di lavoro. Non accoglie nuovi residenti ma organizza visite guidate per diffondere il modello collaborativo.

Data inizio progetto: Il gruppo dei cohousers ha incominciato ad incontrarsi nel 2006/2007, i lavori edili sono incominciati nel 2011
Numero dei componenti: 14 nuclei familiari per circa 35/40 abitanti (c’è chi va’ e chi viene …) oltre a Casa di Guido di proprietà dell'associazione Ecosol ODV: un appartamento per accoglienza temporanea, attualmente utilizzato per un progetto di autonomia di 2 giovani adulti con autismo.
In che fase vi trovate: Ecosol è abitato dal marzo del 2013
Ispirazione : I componenti sono mossi da differenti ispirazioni (spirituali, sociali, laiche, …) per cui non se ne è voluta mai individuare una in particolare. La ricerca condivisa è sulle relazioni che portano al bene comune.
Ubicazione (rurale, urbana, …) Ecosol è situato nella periferia sud di Fidenza (città di più di 26.000 abitanti), in un nuovo quartiere di espansione, al limite dell’insediamento urbano.
Opere edili ecologiche: Il lotto su cui insiste il fabbricato è di circa 2.300 mq con una superficie coperta di circa 700 mq Opere edili ecologiche (vernici, case in paglia, legno, …) e risparmio energetico (impianti solari, riscaldamento, …) L’edificio è ad emissioni di CO2 zero, grazie ad un sistema fotovoltaico che alimenta, oltre all’impianto elettrico, anche le pompe di calore aria acqua che forniscono riscaldamento/raffrescamento (sistema radiante a pavimento) e acqua calda sanitaria. L’orientamento dell’edificio, l’involucro ed il sistema di cui sopra consentono di non utilizzare combustibili fossili e di avere un bilancio energetico annuale positivo (fino ad ora abbiamo prodotto più energia di quella consumata). Tutto il sistema, grazie agli incentivi ottenuti con il fotovoltaico ci consente di azzerare le spese di gestione e di tutte le utenze. Il salone comune è stato tamponato con balle di paglia in autocostruzione.
Strumenti utilizzati (Cnv, facilitazione, consenso, comunicazione ecologica …) : Facilitazione e Fin dall’inizio del processo e anche ora in fase di gestione abbiamo adottato il metodo del consenso, la suddivisione in gruppi di lavoro. Per anni ci siamo avvalsi di un facilitatore interno competente. Per un'attività di formazione ci siamo rivolti ad un facilitatore esterno. Attualmente le assemblee sono condotte a turno tra abitanti.
Forma giuridica – ragione sociale: Ecosol giuridicamente è un semplice condominio composto da unità abitative in proprietà esclusiva e parti comuni in quote millesimali; si è poi costituita Ecosol ODV per le attività sociali e la gestione di Casa di Guido.
Che tipo di condivisione economica praticate? La condivisione economica di tutti gli abitanti è stata temporanea durante un momento di particolare difficoltà del processo (fallimento della cooperativa di costruzione). Cinque nuclei praticano invece da circa ventuno anni la condivisione economica dei proventi familiari attraverso gli strumenti della cassa comune mediante il trust.
Accettate nuovi membri? Ecosol attualmente è … tutto occupato! Quindi non ci sono spazi che possano essere messi a disposizione per altri abitanti.
Accettate visite di esterni? Sì, la richiesta di visite è frequente, la offriamo nell’ottica non solo di diffondere questo tipo di esperienze di abitare collaborativo, ma anche in quella dello scambio e arricchimento reciproco nell’incrociare percorsi e relazioni con il territorio locale e non solo.
modalità: ospitalità in cambio di lavoro? , contributo spese? o non potete ospitare? Ecosol non ha una vera e propria foresteria, quindi le visite sono normalmente giornaliere e nel fine settimana previo appuntamento (abbastanza anticipato!). Per i casi in cui i visitatori hanno dovuto rimanere per ragioni di studio o altro di particolare, si è offerta ospitalità in casa di abitanti disponibili. Per i gruppi si cerca di individuare una sistemazione nelle strutture presenti in zona. Non si prevede di solito alcun contributo.
Breve descrizione del costruito Ecosol è un condominio di quattro piani fuori terra, di forma compatta, con alcuni locali comuni (salone, cucina, servizi, dispensa, lavanderia, locali tecnici, …), spazi scoperti a verde e un ballatoio di distribuzione ad ogni piano che ne caratterizza l’impianto, favorendo le prestazioni energetiche dell’edificio, la personalizzazione di ogni singolo alloggio, ma, soprattutto, la relazione tra gli abitanti.
C’è uno statuto o carta degli intenti? Se si riportane alcuni punti fondamentali

E’ stata stilata una carta degli intenti nella fase iniziale ed un regolamento condominiale in fase attuativa.

Dalla carta d’intenti:

“Vogliamo sperimentare una modalità di abitare e relazioni di vicinato consapevole, attivo e solidale che migliorino il benessere e la qualità della vita di tutti”

“Vogliamo costruire una casa “capace di futuro”, che si ponga come prototipo di un modo di costruire, abitare e vivere la città rispettoso dell’ambiente”

“Vogliamo realizzare un modo nuovo, partecipato, informato e consapevole, di realizzare la costruzione delle nostre abitazioni.”