Skip to content

Cascina Siè

La cascina, circa 600 mq su due piani, ha un impianto a ferro di cavallo che genera un grande cortile antistante. Costruita a partire dalla fine del 1600, ha visto l’ultimo intervento (precedente al nostro progetto) a fine anni ’80 del ‘900.

Annessi al corpo di fabbrica principale, abbiamo uno spazio chiuso di circa 100 mq ed una tettoia di circa 90, ancora da ristrutturare.

All’interno del corpo di fabbrica sono stati ricavati 6 appartamenti (ognuno su due piani) e alcuni degli spazi comuni: uno spazio coperto con grande forno a legna, una sala comune con cucina, un bagno con lavanderia.

Data inizio progetto: 2015
Numero dei componenti: Il gruppo è composto da 10 adulti, 12 bambini tra i 3 anni e i 19 anni di età, 2 cani e 4 gatti.
In che fase vi trovate: Dopo il cantiere di ristrutturazione, terminato nell'estate del 2018, abbiamo portato avanti sia la cura delle abitazioni delle famiglie sia la gestione del bene comune, attivando da subito l'orto, in continua crescita, e attuando un piano di riqualifica del verde che era stato a lungo abbandonato. Siamo alla continua ricerca di una forma per i nostri (tantissimi!) desideri, definendo l'uso degli spazi comuni che abbiamo a disposizione: dagli 8ha di bosco abbiamo ricavato e continuiamo a ricavare spazi per le varie attività di comunità (arnie, orto, pollaio, spazio per giocare e spazio per il relax di adulti e piccini); dalle parti costruite, ci sono continui lavori di creazione o miglioramento di luoghi di accoglienza aperti a chi non è parte del cohousing (ad esempio, woofers e workawayers o persone che vengono a trovarci a vario titolo) e spazi per condivisione di attività ludico-culturali.
Ispirazione : La nostra eterogeneità non ci permette di definire strettamente la nostra ispirazione. Sentiamo che il nostro cohousing rappresenta la diversità che è possibile incontrare nel mondo che si trova subito fuori il nostro cancello (che è sempre aperto).
Ubicazione (rurale, urbana, …) Seppure la nostra cascina è immersa in un bosco di quasi 8ha, siamo a soltanto 15 minuti di auto dalla stazione di Porta Nuova. Reaglie, anticamente prima tappa del viaggio Torino-Asti, è il primo centro abitato tra Torino e Pino torinese.
Opere edili ecologiche: Per il momento, utilizziamo per l’acqua calda sanitaria e tecnica, una caldaia a biomassa. La legna è in gran parte proveniente dal nostro bosco. Siamo sempre aperti a valutare un miglioramento dell'efficienza energetica dell'intero edificio sia in modo passivo, proteggendolo con un cappotto in materiali naturali, sia in modo attivo, scegliendo un generatore che sfrutti combustibili da fonti rinnovabili (impianto solare fotovoltaico + pompa di calore), che per il momento però non siamo riusciti ancora a mettere in pratica.
Strumenti utilizzati (Cnv, facilitazione, consenso, comunicazione ecologica …) : Stiamo sperimentando, da un paio di anni a questa parte, la gestione dei processi decisionali e della nostra organizzazione interna attraverso l'uso della sociocrazia, con l’aiuto di un facilitatore esterno. Stiamo costituendo tutti i cerchi di cui pensiamo di avere bisogno, che toccano un pò tutte le sfere del nostro vivere qui: cura del verde, manutenzione, riscaldamento, organizzazione del lavoro e dell’accoglienza dei woofer…
Forma giuridica – ragione sociale: ragione sociale
Che tipo di condivisione economica praticate? Abbiamo una cassa comune.
Accettate nuovi membri? No, le abitazioni sono al completo per ora.
Accettate visite di esterni? Si, sia solo per venire a curiosare, farci domande o anche soltanto a prendere un caffè e fare insieme una passeggiata nel bosco, sia anche per stare qui con noi per periodi medio-lunghi.
modalità: ospitalità in cambio di lavoro? , contributo spese? o non potete ospitare? La nostra sala polivalente (circa 34mq con cucina e bagno) ospita woofer (ospitalità in cambio di lavoro) per la quasi totalità dell’anno. Nel momento in cui non è occupata dai woofer è disponibile per accogliere per periodi brevi e per varie motivazioni, previa proposta al gruppo allargato.
Breve descrizione del costruito La cascina, circa 600 mq su due piani, ha un impianto a ferro di cavallo che genera un grande cortile antistante. Costruita a partire dalla fine del 1600, ha visto l'ultimo intervento (precedente al nostro progetto) a fine anni '80 del '900. Annessi al corpo di fabbrica principale, abbiamo uno spazio chiuso di circa 100 mq ed una tettoia di circa 90, ancora da ristrutturare. All'interno del corpo di fabbrica sono stati ricavati 6 appartamenti (ognuno su due piani) e alcuni degli spazi comuni: uno spazio coperto con grande forno a legna, una sala comune con cucina, un bagno con lavanderia.
C’è uno statuto o carta degli intenti? Se si riportane alcuni punti fondamentali

Si, riportiamo la nostra vision:

“Siamo un gruppo di persone che ha lo scopo di condividere una parte della vita insieme in armonia e desidera che tutti respirino il senso di appartenenza al gruppo e alla casa. La comunità si realizza su esperienze di reciproca solidarietà, collaborazione, nel rispetto della libertà individuale e nell'accettazione delle diversità. Promuove un percorso di crescita che porti benessere all'individuo, al gruppo, alla collettività più ampia con un approccio aperto, accogliente (e rispettoso). La natura è un valore e per questo la presenza di un contesto rurale è stato un elemento necessario nella scelta del luogo”.