banca del tempo
iscriviti alla newsletter

Una banca del tempo per porta palazzo

Il progetto di banca del tempo a porta palazzo nasce da un'idea del gruppo di cohousing Numero Zero.lumaca_lei

Oggi purtroppo il tempo si consuma e, avendone la possibilità, lo si compra. Tutti quei servizi relativi alla cura delle persone che in passato avevano caratteristiche collettive non lo sono più e la loro migliore o peggiore qualità dipende semplicemente dalla possibilità delle persone di acquistarli. In un momento di crisi generale si richiede sempre più l’attivazione di una rete collettiva di supporto con un forte coinvolgimento attivo delle famiglie.

Il concetto alla base delle banche del tempo è la valorizzazione delle capacità e del sapere, delle tradizioni e delle culture senza attribuire loro un valore di mercato, ma recuperando un rapporto sociale alla pari basato sulla relazione di reciprocità e di solidarietà; lo stesso concetto che ispira i gruppi di co-residenti di CoAbitare.

I gruppi che si costituiscono all’interno dell’associazione sono eterogenei per età e composizione dei nuclei familiari e le relazioni tra le varie famiglie sono basate sul mutuo aiuto e sulla volontà di mettere in compartecipazione conoscenze e capacità. La banca del tempo è quindi un modo per allargare, attraverso un modello organizzato, le relazioni di aiuto reciproco dal gruppo di co-residenti al vicinato e al quartiere, così da usufruire delle abilità altrui e soddisfare i propri bisogni in una logica di scambio su piano paritario.

Il progetto di avvio della banca del tempo a porta palazzo è stato scritto in collaborazione con la Città di Torino - Settore Tempi della Città e ha ottenuto un contributo dalla Regione Piemonte per il 2011.

per contattare la banca del tempo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

per aderire alla banca del tempo a porta palazzo, compila questo modulo e invialo a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

ci puoi seguire anche su facebook: Bancadeltempo Porta Palazzo

- dove siamo
- contattaci
- partecipa
- cos'è una banca del tempo?
 
Copyright © 2011 CoAbitare. Tutti i diritti riservati.